– Credo…ancora!

Alcuni spunti tratti dal libro “Perchè siamo ancora nella Chiesa” scritto dall’allora cardinale Joseph Ratzinger (poi papa Benedetto XVI), relativo a quello che proclamiamo ogni volta nel Credo.

1. DISCESE AGLI INFERI
Questo articolo di fede “discese agli inferi” ci ricorda che non c’è solo il “parlare di Dio”, ma anche il suo tacere. Ma solo quando abbiamo conosciuto Dio come silenzio, possiamo sperare di sentire anche il suo parlare.

2. ASCENSIONE AL CIELO
Le realtà “cielo” e “ascensione di Cristo” sono unite in maniera indissolubile. Il cielo, cioè, non è un luogo che sarebbe stato chiuso prima dell’ascensione (in base ad un decreto punitivo di Dio), per poi essere aperto un altro giorno. La realtà del cielo nasce attraverso il compenetrarsi di Dio e dell’uomo.

3. LA RESURREZIONE DELLA CARNE
Conformemente a ciò la resurrezione dei morti (non dei corpi) di cui parla la Bibbia tratta della salvezza dell’unico essere umano indiviso. Perciò il vero nucleo della resurrezione non consiste affatto in quella idea della restituzione dei corpi (a cui noi lo abbiamo ridotto): l’idea dell’immortalità che la Bibbia annuncia con la parola resurrezione si riferisce a una immortalità della “persona”, dell’unica forma uomo.

4. IMMORTALITA’ DELL’UOMO
Il significato dell’annuncio biblico della resurrezione non consiste nell’idea di una restituzione del corpo alle anime; il suo senso è quello di dire agli uomini che loro continuano a vivere, non per un proprio potere, ma perchè sono talmente amati da Dio che non possono più morire

– Credo…ancora!ultima modifica: 2018-02-12T13:50:14+01:00da fabrimazzu

Forse la stanchezza, forse la voglia, forse il tempo…forse queste pagine possono essere utili